Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo. (Ippocrate)

PIRAMIDE ALIMENTARE

COS’E’ LA PIRAMIDE ALIMENTARE

La piramide alimentare è una rappresentazione visiva della frequenza con cui tutti gli alimenti, divisi per gruppi alimentari, dovrebbero essere assunti quotidianamente e durante la settimana. E’ divisa in settori e gli alimenti presenti nei settori prossimi al vertice dovrebbero essere assunti con minore frequenza. Lo schema della piramide alimentare ci permette di VARIARE il più possibile la scelta degli alimenti durante la settimana.

Nel primo settore in basso, come possiamo vedere nella foto della piramide, c’è l’acqua; una buona idratazione (1,5-2 litri di acqua al giorno) è fondamentale poichè il metabolismo dei nutrienti che assumiamo con l’alimentazione possa avvenire correttamente.
Nel secondo settore ci sono gli alimenti da assumere da 3 a 5 volte al giorno ovvero frutta e verdura, importanti per il loro contenuto di sali minerali, vitamine e fibra alimentare.
Nel terzo settore sono riportati gli alimenti contenenti un’alta percentuale di carboidrati complessi quali i cereali, patate e legumi da assumere giornalmente e possibilmente alternandoli.
Il quarto settore comprende tutti gli alimenti di origine animale come pesce, carne, uova e latticini che dovrebbero essere alternati durante la settimana.
Infine ci sono gli oli (olio extravergine d’oliva) e frutta secca da assumere giornalmente ma in quantità limitate.
L’ultimo settore comprende gli alimenti e le bevande da assumere il meno possibile ovvero le bevande gassate e i dolci.

Piramide Alimentare Dott.ssa Sanna Nutrizionista

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    Biologa Nutrizionista, Dott.ssa L. Sanna