Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo. (Ippocrate)

Nutrizionista per Intolleranti Pirri

Gli ultimi studi sull’argomento e l’esperienza quotidiana sono concordi nell’affermare che le intolleranze e le allergie a base alimentare stanno notevolmente aumentando. La comunità scientifica non è concorde nell’affermare quale sia la causa di quest’aumento, ma è probabile che un’alimentazione monotona e spesso scorretta ne siano le cause più probabili o comunque quelle che concorrono, insieme ad altri elementi, al loro palesarsi.

Nelle allergie, la soluzione a queste problematiche è solo quella di eliminare gli alimenti che contengono l’allergene che causa la reazione dell’organismo. Tuttavia, ed è questo il motivo di redigere una dieta, non si può solo eliminare l’alimento, ma bisogna sostituirlo in modo tale che vi sia sempre un corretto apporto nutrizionale, con un equilibrio fra macro e micro nutrienti.

Il caso delle intolleranze è diverso, in quanto in questo caso vi è un ipersensibilizzazione ad un determinato alimento. Il percorso in questi casi è quello di redigere una dieta del tutto priva della causa scatenante e una sua re-introduzione lenta e graduale che consente all’organismo di riabituarsi alla sua assunzione. Il percorso in questi casi è lungo e fatto di piccoli passi che portano alla completa remissione dell’intolleranza.

Nutrizionista Intolleranze Alimentari Cagliari

    CONTATTAMI PER QUALSIASI INFO

    Accetto il trattamento dei miei dati personali ai sensi del DLGS 196/2003

    Biologa Nutrizionista, Dott.ssa L. Sanna

    Nutrizionisti per Intolleranti a Pirri Cagliari

    Menu