Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo. (Ippocrate)

Nutrizionista per Intolleranze Alimentari

Negli ultimi anni la frequenza di casi di intolleranze e allergie è in netto aumento. Una alimentazione sbagliata, una dieta poco variata sono ad oggi considerate le cause più probabili di quest’aumento di casi. Le cause che stanno alla base di queste patologie sono diverse e perciò diversi sono i miei metodi per risolverle.

Di solito il primo passo per risolvere le problematiche relative alle allergie è quello di effettuare i dovuti controlli per escludere o confermarle. Accertate le quali redigo una dieta che non ricomprenda alimenti che contengono l’allergene che provoca nell’organismo del paziente la reazione, mantenendo equilibrato l’apporto calorico e di tutti i nutrienti.

Viceversa nel caso delle intolleranze alimentari lo scopo di una corretta dieta è quello di rieducare l’organismo alla tolleranza verso quegli alimenti responsabili dei problemi. Il percorso rieducativo è lungo e prevede una dieta che elimini l’alimento responsabile e una sua lente reintroduzione vino alla completa risoluzione della problematica.

Nutrizionista Intolleranze Alimentari Cagliari

    CONTATTAMI PER QUALSIASI INFO

    Accetto il trattamento dei miei dati personali ai sensi del DLGS 196/2003

    Biologa Nutrizionista, Dott.ssa L. Sanna

    Nutrizionisti per Intolleranti

    Menu